SOMMIER
Per garantire il sostegno ideale al proprio corpo, occorre che rigidità e comfort siano in perfetto equilibrio. Da questa esigenza nascono i sommier, una tipologia di base-letto ideata per esaltare al massimo le caratteristiche dei materassi, soprattutto a molle.
La gamma di sommier si diversifica per il tipo di supporto offerto al materasso, che può essere di tre tipologie: a molle indipendenti, a molle tradizionali o a piano rigido imbottito.
Ciò che caratterizza il sommier rispetto alle tradizionali basi a doghe è l’aspetto estetico: disponibile a fascia alta o bassa, con possibilità di rivestimento in tessuto sfoderabile o con struttura in legno, il sommier rappresenta il punto d’incontro tra l’esigenza di un sostegno ideale e la possibilità di un letto elegante totalmente personalizzabile.
RETI A DOGHE
Nonostante sia spesso sottovalutata, la base del sistema letto svolge un ruolo di fondamentale importanza per un sonno ideale.
Senza il giusto supporto, infatti, il materasso non può lavorare nel modo corretto, vanificando le caratteristiche tecniche, di ergonomia e di comfort che potrebbe invece offrire.
Le reti a doghe rappresentano oggi il più diffuso e forse il miglior tipo di base-letto, sia per la loro praticità che per l’alto grado di affidabilità.
Un’ampia gamma di modelli dalle caratteristiche strutturali e tecniche differenti permettono di scegliere la soluzione ideale ad ogni esigenza. Dal numero di doghe alla loro forma e grandezza, passando per strutture motorizzate con alzata per testa e piedi o fisse, con motore ultrapiatto o con sistema traslante. La scelta della base va affrontata con cura, la stessa identica cura che va dedicata alla scelta del materasso.